SCUOLA LAVORO 2012
Il presente progetto intende favorire la conoscenza, la promozione e l’affermazione di una cultura dei diritti umani nel territorio della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro. Per raggiungere questo obiettivo l’associazione proponente ha deciso di realizzare un corso di formazione per docenti, promuovere un percorso educativo nelle scuole elementari e medie dei Comuni rientranti nel territorio sopra citato, allestire una mostra sulle tematiche dei diritti umani e organizzare un convegno che veda il coinvolgimento della comunità locale.
Le 4 fasi:
- Corso di formazione per i docenti:
nel mese di gennaio è stato realizzato un corso formativo di 9 ore e concernente un approfondimento sulle tematiche relative ai diritti umani, alla pace, allo sviluppo, all’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà.
Il corso, al quale hanno preso parte più di 30 insegnanti, è stato diretto nel mese di febbraio dal Dott. Moroni Enrico e dalla Dott.ssa D’Ignazi Paola, entrambi docenti dell’Università degli studi di Urbino.
- Percorso educativo:
proprio in questi mesi si sta realizzando il percorso educativo sui diritti umani nelle 18 classi delle scuole primarie (scuole elementari) e secondarie di primo grado (scuole medie) dei Comuni di Fermignano, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro, BorgoPace e Peglio. Il percorso muoverà dall’intenzione di offrire agli alunni un’educazione sui diritti umani proprio al fine di consapevolizzarli sull’importanza di tali tematiche.
- Mostra sui diritti umani:
al termine del percorso educativo verrà allestita una mostra sui diritti umani avvalendosi del materiale realizzato dagli alunni durante le ore di laboratorio. Della mostra, allestita presso un ambiente del Comune di Urbania, potranno pertanto beneficiare i giovani che non hanno preso parte al progetto, le loro famiglie e l’intera comunità locale.
- Convegno sui diritti umani:
nel mese di giugno verrà promosso un convegno sui diritti umani che vedrà la partecipazione attiva di personalità locali, operatori qualificati ed esperti nel settore. L’incontro sarà volto a promuovere e sensibilizzare la cittadinanza presente nel territorio sulle tematiche dei diritti umani e della pace.
ALTRI ARTICOLI