URBANIA 3 settembre 2012 – Dodici, questo il numero dei volontari dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado che, accompagnati da Don Roger Nkou, prenderanno parte al secondo viaggio missionario e umanitario organizzato dall’Associazione durantina Talitha Koum Camerun-Onlus.
Dopo le testimonianze entusiasmanti dello scorso anno, i volontari (da Urbania) Filippo Ranocchi, Francesco Angeli, Vittoria Biagetti, Dott.ssa Francesca Grini, Dott. Luciano Grini, Anna Maria Letizia, Ilaria Matteucci, Alessandra Ridolfi, Giorgio Marchetti, Luigi Calavalle (da San Silvestro-Fermignano) e Alessia Tropeano (da Fano), hanno deciso di impegnare il proprio tempo, le proprie competenze e la propria professionalità per aiutare chi è meno fortunato in Camerun.
Grazie all’impegno di Talitha koum Camerun-Onlus nella Diocesi di Eséka, già 400 bambini frequentano la scuola dell’infanzia e proprio in questa missione saranno terminati i lavori di allargamento della struttura scolastica con la costruzione di due nuove aule e inaugurato il pozzo d’acqua, fondamentale per la comunità e la salute dei più piccoli.
Tra i volontari quest’anno sarà presente anche lo staff del Dott. Dentista Luciano Grini di Urbania che metterà a disposizione la sua professionalità sanitaria per curare gratuitamente i denti dei pazienti dei villaggi locali.
Un viaggio quindi dedicato all’impegno e alla solidarietà internazionale, che, grazie al lavoro quotidiano di Talitha Koum Camerun-Onlus, offre ai giovani, desiderosi di fare un’esperienza internazionale di carattere umanitario, la possibilità di aiutare i meno fortunati.
L’occasione ufficiale per raccogliere fondi e presentare il viaggio e i lavori che si svolgeranno in loco è stata la cena di beneficenza organizzata dall’Associazione stessa presso l’oratorio di Urbania. A porre l’accento sull’importanza di questo viaggio è stata la presenza alla cena dell’Arcivescovo di Urbino, Monsignor Giovanni Tani, che, dopo la presentazione dei volontari fatta dal Diacono Giuseppe Mangani, ha consegnato a ogni giovane in partenza la croce, procedendo alla benedizione dei volontari e dei più di centocinquanta presenti alla cena, ivi compreso il Parroco di Urbania, Mons. Piero Pellegrini. La numerosa presenza della cittadinanza e delle Istituzioni è stata testimoniata inoltre dalla rete televisiva TELE2000 con un servizio dedicato.
Anche le istituzioni hanno reso omaggio alla missione. Il Sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri ha partecipato alla cena di beneficenza, come anche il Sindaco di Urbania, Giuseppe Lucarini, che per l’occasione ha anche ricevuto tutti i giovani in partenza presso la Sala Consiliare per congratularsi dell’impegno preso, dedicando loro un messaggio importante del Patrono del Paese, San Cristoforo Martire, protettore di tutti i viaggiatori “.. che lasciano casa e affetti, ma riceveranno cento volte tanto dal seme di solidarietà che spargeranno in terre lontane.”
Al fine di raccogliere fondi per la costruzione delle aule, l’Associazione non si è fermata nemmeno nei giorni precedenti alla partenza della missione, organizzando con la Pro locale e il Patrocinio del Comune, la serata di festa e musica con lotteria di beneficenza sabato 1 settembre, a Sant’Angelo in Vado, che ha visto una numerosa presenza della cittadinanza e dell’orchestra “Quelli della Notte”.
Non ci resta che augurare buon viaggio ai volontari e dire loro grazie per l’impegno dimostrato nei confronti dei più bisognosi.