UNA SCUOLA PER IL CAMERUN
Il sistema educativo camerunense ha delle profonde lacune in diversi ambiti come il materiale scolastico, il trasporto, la nutrizione e le stesse strutture scolastiche. Malgrado la gratuità programmata dal governo, molte famiglie pur capendo l’importanza dell’istruzione non riescono ad affrontare le onerose spese di ciò elencato sopra.
Per far fronte alla necessità di offrire un’adeguata struttura agli oltre 350 bambini e agli insegnanti della Scuola Primaria di Boumnyebel, Talitha Koum Camerun, in collaborazione con la Diocesi di Eséka, si è adoperata nella costruzione di 4 nuove aule e dell’impianto elettrico per quest’ultime, costato 100,00 euro.
Durante il viaggio in Camerun nel settembre 2011, i volontari italiani hanno consegnato alla Scuola del materiale didattico con cui i bambini hanno potuto affrontare un intero anno scolastico. Un ulteriore servizio che è stato realizzato, sempre per la Scuola,è stato il pozzo d’acqua potabile.
UN POZZO DI ACQUA POTABILE AD BOMNYEBEL
La risorsa idrica è indispensabile per la vita del villaggio di Eséka, sia per la popolazione sia per l’agricoltura.
Durante il viaggio in Camerun nel settembre 2011, l’Associazione Talitha Koum Camerun ha finanziato la costruzione di un pozzo d’acqua a Boumnyebel, nel Dipartimento di Eséka, realizzato grazie al lavoro di volontari italiani e locali. A beneficiare del progetto è tutta la popolazione della zona che può in questo modo avere un accesso durevole all’acqua potabile e migliorare così le loro condizioni di salute.
Il pozzo, scavato a mano è dotato di una pompa a mano per sollevare l’acqua dal fondo, situato nei pressi della città di Boumnyebel, davanti la Scuola Cattolica per soddisfare i fabbisogni quotidiani dei 350 bambini che frequentano la scuola.
Costo complessivo in euro 7.440,458 e in franchi camerunensi CFA 4.873.500.