Corso di formazione in pedagogia e didattica interculturale
Attraverso il progetto “Interculturarsi: strumento di crescita sociale” stiamo realizzando il percorso educativo sulle tematiche dell’intercultura presso numerose scuole elementari e medie dell’Istituto “Bramante” di Fermignano, del “Pellipario” di Urbania, del “Carnevali” di Sant’angelo in Vado e dell’“Evangelista” di Piandimeleto.
Il percorso, affrontato da educatori qualificati, è strutturato in due moduli rispettivamente da 2 e 3 ore ciascuno, divisi in attività formative e ludico-laboratoriali (dopo le prime due ore formative, infatti, è stata avviata l’attività laboratoriale finalizzata alla creazione di materiale da esporre durante il convegno).
Il percorso, quindi, muove dall’intenzione di offrire agli alunni un’educazione sul tema dell’intercultura: attraverso lo stesso, infatti, lo studente potrà conoscere e interiorizzare una serie di nozioni e concetti di grande importanza, riflettere e prendere coscienza sulla bellezza della diversità e di una società multiculturale come la nostra nonché assumere un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti degli altri..
CONVEGNO: Costruire il dialogo interculturale nella società italiana.
URBANIA: Sabato 04 giugno 2011 nella sala del Consiglio del Comune di Urbania si è tenuto il Convegno “Costruire il dialogo interculturale nella società italiana: quali strategie, proposte ed azioni a livello locale?” promosso dall’associazione durantina TALITHA KOUM CAMERUN-Onlus. L’iniziativa rappresenta la conclusione di un vasto progetto intitolato: “Interculturarsi: strumento di crescita sociale”, promosso dall’associazione stessa, approvato e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato Marche e realizzato con la collaborazione e il patrocinio della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e dei Comuni di Urbania, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio e Sant’Angelo in Vado e la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, degli Istituti Comprensivi: “Bramante” di Fermignano, “Pellipario” di Urbania, “Carnevali” di Sant’Angelo in Vado e “Evangelista” di Piandimeleto. A salutare l’assemblea dei partecipanti sono intervenuti Don Roger Nkou, Presidente fondatore dell’associazione Talitha Koum Camerun – Onlus, Giuseppe Lucarini Sindaco di Urbania, Alceo Serafini Presidente della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e Alessia Morani Assessore alla Pubblica Istruzione, Integrazione Interculturale, Cooperazione Internazionale della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel Convegno si sono susseguite le relazioni di esperti del settore: la Dott.ssa Rosella Persi, Dipartimento Pedagogia Interculturale – Università degli Studi di Urbino, con l’intervento dal titolo “Multicultura e intercultura, per un vocabolario comune”, l’Avvocato Valentino Severi che ha parlato dell’integrazione sociale dei lavoratori stranieri e dei bambini, attraverso l’esperienza della Comunità di Sant’Egidio nelle scuole della pace e il Dott. Kossi Komla-Ebri, Medico e Presidente fondatore della REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia) con il suo intervento dal titolo “Un punto in diversi corpi. Dal Multiculturalismo all’Intercultura verso l’Intraculturalismo”. I relatori hanno così affrontato e cercato di dare una risposta alla problematica del tema in oggetto illustrando anche le loro esperienze personali. A moderare gli interventi è stato il Dott. Gianluigi Storti, Presidente ANOLF Pesaro (Ass. Naz.le Oltre le Frontiere).
CORSO GRATUITO DI LINGUA E CULTURA ARABA
Obiettivo:
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell’arabo letterario standard, nonché degli aspetti storico-culturali e tradizionali legati al mondo arabo. Attraverso il corso si intende quindi permettere l’acquisizione da parte del discente delle quattro abilità linguistiche (livello A1 del QCER), attraverso le quali, alla fine del corso, lo studente sarà in grado di usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza, nonché di comunicare in scambi semplici su argomenti comuni e a lui familiari.
Programma:
Brevi cenni storici sulla lingua araba in contesto semitico. Elementi di geografia e situazione sociolinguistica dei paesi arabi. Lingua: lettura e scrittura dell’alfabeto arabo. Radice e forma. Morfologia e sintassi: il sostantivo, l’aggettivo e i pronomi (autonomi e suffissi); il genere e il numero (singolare, plurale sano e fratto, duale); determinazione/indeterminazione; l’icrab; lo stato costrutto; la declinazione triptota e diptota; l’accordo dell’aggettivo; le preposizioni; i dimostrativi e altri deittici; i pronomi relativi; la frase nominale (e sua negazione). Il sistema verbale: i tempi del perfetto e dell’imperfetto dei verbi sani di I forma; cenni sul modo congiuntivo, condizionale iussivo, imperativo e loro usi. Il verbo kana; negazione dei tempi e modi verbali. La frase verbale. Conversazione elementare.
Docente:
Dott. Bevacqua Massimo, Docente di lingua araba presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Urbino.
Orario e sede:
Dal 15 febbraio al 13 aprile 2011, durante i giorni di Martedì e Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00 presso la Sala Volponi del Comune di Urbania.
Testi consigliati:
O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Al-Babbaga’ – Corso di lingua araba standard contemporanea, Hoepli, 2010.
G. Mion, La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2008.
Iscrizione e selezione dei candidati:
Il corso, completamente gratuito (eccetto i costi sostenuti per l’acquisizione dei libri di testo, a carico interamente del partecipante), è rivolto ad un numero limitato di 25 partecipanti.
La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 7 febbraio 2011 attraverso il modulo di iscrizione scaricabile qui. La stessa domanda, entro i termini sopra descritti, dovrà essere quindi inviata all’indirizzo e-mail info@talithakoumcamerun.org con oggetto: Iscrizione Corso di lingua e cultura araba.
Le selezioni dei partecipanti, il cui esito è insindacabile, verranno effettuate da un comitato tecnico posto in essere dall’Associazione TALITHA KOUM CAMERUN – Onlus.
Rispetto alle candidature pervenute verrà infatti effettuata una selezione sulla base di:
- analisi della completezza e della validità formale della documentazione ricevuta (modulo di iscrizione);
- motivazioni del candidato esposte nel modulo di iscrizione;
- priorità di arrivo delle domande.