IL TERRITORIO
Il Camerun è una repubblica unitaria dell’Africa equatoriale. È delimitata ad ovest, dalla Nigeria, a nord dal Ciad, a est dalla repubblica Centroafricana, a sud dal Congo, dalla Guinea Equatoriale e dal Gabon. Il paese è suddiviso in cinque grandi zone geografiche distinte per peculiarità fisiche, climatiche e vegetative. La costa si estende dai 15 ai 150 kilometri partendo dal golfo di Guinea e gode di un clima caldo e umido.
L’altopiano del Camerun meridionale è a 650 metri sul livello del mare, questa regione è dominata dalla foresta pluviale equatoriale con un clima meno umido rispetto alla costa.
I rilievi irregolari conosciuti come Monti Camerun si estendono dal Monte Camerun situato sulla costa fino al Lago Ciad. Questa regione ha un clima mite anche se le precipitazioni sono abbondanti.
Qui si trovano tra i suoli più fertili del Camerun soprattutto nelle vicinanze della regione vulcanica del Monte Camerun dove il vulcanismo ha creato dei laghi all’interno di crateri.
La formazione dell’altopiano del sud si estende da occidente a oriente con un sistema di montagne formando una barriera tra il nord e il sud del paese.
La regione settentrionale si estende attraverso la pianura che va dal Massiccio del Adamaoua al Lago Ciad. La vegetazione di questa regione è tipica della savana con scarsa piovosità media ed elevate temperature.
Dal punto di vista amministrativo il paese è suddiviso in 10 province. Yaoundé è la capitale e il maggior polo centrale; Douala, situata sulla baia di Bonny è il principale centro portuario.
POPOLAZIONE
Nel 2008 la popolazione del Camerun contava 18.467.692 abitanti. Il 47% vive in villaggi rurali e i maggiori insediamenti si trovano nelle zone meridionali e centrali dello stato. La zona settentrionale è popolata da allevatori seminomadi, mentre alcune comunità di
pigmei si trovano ancora nelle foreste pluviali.
LINGUA , RELIGIONE, ISTRUZIONE E CULTURA
Nel paese sono presenti circa 140 gruppi etnici e gli idiomi principali sono 24: in linea generale le lingue Bantu, semi-Bantu e il ceppo Sudanese, mentre le lingue ufficiali sono il Francese e l’Inglese.
La maggior parte degli abitanti del Camerun professa l’animismo e sono presenti anche minoranze di religione islamica e cristiani-cattolici, protestanti.
I dati del 2005 registrano un tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta dell’ 81,1%.
DOVE OPERIAMO: LA DIOCESI DI ESÉKA
La Diocesi di Eséka è stata fondata nel 1993. Situata a 125 km dalla capitale politica Yaoundé e a 175 km da quella economica di Douala.
La Diocesi di Eséka si estende per circa 6500 kmq ed è delimitata a nord dalla Diocesi di Obala, a est dall’Arcidiocesi di Yaoundé, a ovest dalla Diocesi di Edéa e a sud dalla Diocesi di Ebaloua e Kribi.
Situata a 600 m sul livello del mare con una pluviometria annua abbastanza importante (1597 a 2004 mm). Il terreno è caratterizzato da sabbia argillosa e fondali bassi e paludosi. Il clima è di tipo equatoriale salvo il centro di Eséka dove il clima piuttosto temperato.
La Diocesi di Eséka comprende 22 parrocchie, e una popolazione stimata a più di 150 000 abitanti, per lo più di fede cattolica, ma sono presenti anche gruppi protestanti, musulmani e altri piccoli ordini.
L’attività economica del paese si basa essenzialmente sull’agricoltura anche se il reddito degli agricoltori è molto basso.