Da oltre dieci anni promoviamo interventi mirati e concreti volti a ridurre le condizioni di povertà, emarginazione sociale e sottosviluppo in vari settori della vita sociale:
SETTORE IDRICO:
Nella Diocesi di Eséka le condizioni idriche sono precarie per disponibilità e qualità dell’acqua. Dagli studi effettuati dai Ministeri della Sanità e delle Miniere dell’Acqua e dell’Energia del Camerun nel 2003 è emerso che 6 abitanti su 10 non hanno accesso all’acqua potabile e pertanto la popolazione contrae malattie dovute alla scarsa qualità della risorsa idrica.
A tale proposito l’associazione Talitha Koum Camerun – Onlus è intervenuta nell’area con la perforazione e la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile al fine di migliorare le condizioni di salute e di vita della popolazione rurale del Dipartimento di Eséka.
SETTORE ALIMENTARE:
Alcuni problemi rilevanti sono stati la svalutazione del franco CFA nel 1994 e i conseguenti programmi di riassestamento, che il più delle volte hanno portato all’aumento della disoccupazione aggravando così i casi di povertà.
Il calo dei prezzi dei prodotti di esportazione come il cacao, banane e caffè hanno portato il più della popolazione a gravi conseguenze economiche poiché in Camerun l’agricoltura occupa quasi il 70% della popolazione attiva.
A fronte di questa situazione sono stati dati degli aiuti alimentari a famiglie povere e all’Orfanotrofio di Mandrapp, nella Diocesi di Edéa, dove vivono numerosi bambini.
SETTORE SOCIO – EDUCATIVO:
Nel paese la scuola dell’obbligo va dai 6 agli 11 anni, ma spesso a causa delle condizioni precarie in cui versano le famiglie di molti bambini quest’obbligo non è rispettato. Soltanto una minima parte arriva alla scuola media ed una percentuale quasi nulla riesce a frequentare l’università. Tutto ciò è stato ed è dovuto ai diversi problemi di sviluppo che non permettono al Camerun di sostenere un cambiamento sociale e culturale.
Per affrontare questa emergenza Thalitha Koum Camerun – Onlus si è attivata attraverso la costruzione di una scuola e la distribuzione di materiale didattico e di vestiario nella Diocesi di Eséka.
SETTORE SANITARIO:
Le zone rurali del Camerun sono precarie di strutture sanitarie e quelle esistenti hanno un accesso limitato soprattutto per gli strati sociali più poveri, e mancano anche di cure mediche e prestazioni specialistiche.
Nel 2007 l’UNDP, nella sua tabella di HDI (Human Development Index), classifica il Camerun al 141° posto su 177 stati nel mondo. La malaria, l’HIV/AIDS e la malnutrizione sono le cause principali della mortalità infantile che raggiunge il livello critico del 64%.
Il sostegno che apporta Talitha Koum Camerun – Onlus ad alcune strutture sanitarie come “Le Suore Serve di Maria” di Eséka, e “Maria et Aldo” di Boumnyebel e alcune strutture sanitarie ad Edéa e Yaoundé è dato dal dono di medicinali di vario genere, offerti dai medici italiani,per affrontare una prima emergenza.
SETTORE SPORTIVO:
L’Associazione Talitha Koum Camerun – Onlus ogni anno apporta un sostegno al proprio centro sportivo “Talitha Koum Camerun Judo Club” di Yaoundé attraverso la consegna di materiale sportivo e la sponsorizzazione di tornei di calcio per occupare ragazzi in attività per toglierli dalla strada.
L’associazione collabora con tutte quelle realtà che condividono insieme a noi le finalità di un progetto e collaborano per la sua realizzazione.
In Camerun operiamo in stretta collaborazione con alcune diocesi locali, come quella di Eséka e di Edea, e la COEUR d’Afrique – fondation Roger Milla (ex calciatore camerunense di fama mondiale), per restituire ai bambini del Camerun l’infanzia negata.